Smart band i3 / i6 HR

Ho acquistato questa smartband in quanto necessitavo di tenere sotto controllo i passi che effettuo ogni giorno e le calorie bruciate ed è proprio ciò che fa questa smartband.

Ci tengo a precisare che anche se ho ordinato la versione i6 HR mi è stata consegnata l’i3 HR, fortunatamente leggendo online ho appreso che l’unica differenza tra le due risiede nel cinturino, ma l’hardware è esattamente identico all’i6 HR con tutte le sue funzionalità.

Esteriormente è realizzata in plastica rigida con il cinturino in silicone molto morbido, è molto leggero infatti una volta indossato praticamente non lo sentirete più.

Presenta un display OLED da 0,96″ e ciò è proprio il punto forte di questa band, infatti attraverso il display è possibile visualizzare oltre alle classiche informazioni quali l’ora, la data e lo stato della batteria della smartband, anche i passi effettuati, le calorie bruciate, i chilometri percorsi, il monitoraggio dello sport che effettuiamo e funzionalità molto utile a mio parere, visualizzare le notifiche. Il dispositivo ci notificherà tramite delle vibrazioni ed un messaggio sul display di tutte le notifiche dello smartphone, dalla classica chiamata ad un messaggio su Whats’app o Telegram, con la possibilità di scorrere tra la notifica se questa non entrerà tutta nel display, la smartband conserverà fino a 7 notifiche che possono essere rilette andando nella apposita schermata e a differenza della versione precedente (l’i5 plus) verranno visualizzate in verticale. Quindi potremo essere notificati dalle maggiori applicazioni anche a distanza dal nostro smartphone e, parlando di distanza, la band riesce a coprire circa 10 mt in linea d’aria di distanza dallo smartphone.

Supporta anche il monitoraggio del battito cardiaco che può avvenire in modo manuale o in modalità automatica dove la smartband misurerà la frequenza cardiaca ogni minuto, sfortunatamente non è possibile aumentare tale tempo, è presente anche il monitoraggio del sonno che avviene in modo del tutto automatico una volta rilevato che stiamo dormendo, ovviamente se non si è interessati a tale funzione è possibile disattivarla.

Attraverso le impostazioni della smartband è anche possibile cambiare il quadrante utilizzato per mostrare l’ora, con la possibilità di sceglierne tra 4 diversi.

La batteria se si usa il rilevamento del battito cardiaco automatico dura circa una settimana, se invece non utilizzate tale funzione durerà circa 10/12 giorni.

La smartband è compatibile sia con Android sia con iOS ( che è dove ho testato la mia smartband ) ma vi consiglio di non usare l’app indicata nella scatola “Zeroner Health” ma di utilizzare l’app “iWownfit PRO” che supporta anche la visualizzazione del meteo, a patto di avere il GPS attivo sullo smartphone, funzione che al momento della stesura di questa recensione, non è attualmente presente nella prima app.

In conclusione questa band non ha nulla da invidiare alle smartband più famose come la Xiaomi Mi Band 2 in quanto presenta molte funzionalità legate all’attività fisica, un display ottimo, funzionalità di notifica, monitoraggio della frequenza cardiaca e del sonno e può essere utilizzato anche come un classico orologio. La consiglio a chiunque fosse interessato ad entrare nel mondo delle smartband.

Vi lascio al video unboxing dove mostro alcune funzionalità ed alle foto della smartband.